La presente informativa ha ad oggetto il sito “SOSItalia Gestione supporto”, raggiungibile all’indirizzo https://www.supportosos.it/, i cui contenuti sono gestiti da SOSItalia Villaggi dei Bambini Onlus, Via Durazzo 5, Milano, contattabile tramite l’indirizzo info@sositalia.it.

DATI TRATTATI
DATI DI NAVIGAZIONE:
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti direttamente dall’utente
I dati personali conferiti dall’utente sono utilizzati al solo fine di dare corso alle eventuali richieste formulate e per dare esecuzione agli obblighi di legge e/o agli obblighi precontrattuali e/o agli obblighi contrattuali derivanti dal rapporto giuridico nel caso costituito.
Nelle aree del sito dedicate a determinati servizi sono riportate specifiche informative che l’utente dovrà visionare prima di conferire i dati.

I dati personali degli utenti inseriti vengono conservati esclusivamente per dare luogo alle richieste di assistenza, protetti da idonee misure di sicurezza e vengono mantenuti memorizzati in forma privata e protetta allo scopo di permettere accessi successivi al sistema di ticketing.

I dati vengono automaticamente eliminati dopo 30 giorni dall’eventuale cessazione del rapporto dell’utente con SOS Italia Villaggi dei Bambini.

Questo sito non utilizza i dati degli utenti per attività diverse da quelle strettamente necessarie a soddisfare le richieste di servizi degli utenti. Non vengono eseguite attività di profilazione, o a scopo di marketing o qualunque altro scopo. I recapiti inseriti dagli utenti vengono utlizzati esclusivamente per la gestione delle relative richieste di assistenza.

I dati di ogni utente sono visibili esclusivamente all’utente stesso ed agli eventuali incaricati all’assistenza di SOS Italia Villaggi dei Bambini.

Nessun dato è visibile agli utenti pubblici o a motori di ricerca generalisti o dedicati.

Informazioni tecniche
Chi sottopone una richiesta di suppporto, accetta la memorizzazione anche di tutti i dati inseriti, ovvero il proprio nome, il proprio indirizzo email ed eventualmente il proprio numero di telefono. L’indirizzo email qui lasciato non sarà assolutamente reso pubblico e neppure utilizzato per spam: tuttavia il titolare del sito si riserva il diritto di poterlo utilizzare per verificare la correttezza dei dati inseriti. Questi dati saranno comunque archiviati, per ragioni di sicurezza, assieme alla richiesta, con strumenti elettronici o comunque automatizzati, così che il visitatore, inserendo una richiesta di assistenza e supporto, accetta che la sua e-mail venga conservata, assieme agli altri dati che la compongono. Questi dati, però, non verranno resi pubblici o divulgati.

I dati personali conferiti dall’utente attraverso l’apposito form sono utilizzati al solo fine di identificare l’utente per consentire di usufruire del servizio. Si precisa che alcuni dei dati conferiti tramite il form, saranno pubblicati unitamente al contenuto ma rimarranno visibili esclusivamente all’utente che li ha inseriti e agli incaricati del servizio di supporto.

Modalità per il trattamento dei dati ottenuti dal form di iscrizione e di richiesta supporto
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati, ovvero impegnati alla riservatezza. I dati sono conservati in archivi elettronici con piena assicurazione delle misure di sicurezza previste dal legislatore . I dati conferiti dall’utente attraverso l’apposito form sono utilizzati per consentire di usufruire del servizio di di supporto. Il nome scelto o il nome adoperato per l’accesso saranno visibili nella richiesta di supporto unicamente al soggetto che l’ha fatta ed al personale incaricato di evadere la richiesta. I dati non saranno disponibili per altri utenti.

Diritti dell’interessato
L’interessato potrà far valere in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare del trattamento, anche tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@sositalia.it, i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, che di seguito si riporta testualmente.
Art. 7 D. Lgs. 196/2003
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Comunicazione e diffusione
Fermo restando quanto indicato nelle informative riportate nelle pagine del sito dedicate a specifici servizi, i dati non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, fatte salve le ipotesi in cui la comunicazione a terzi (Autorità competenti, consulenti o società che prestano servizi di fornitura ed assistenza informatica) sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge o ad obblighi derivanti dal rapporto in essere con l’interessato o per dar corso a sue specifiche richieste oppure i terzi (rientranti in una delle categorie indicate) operino quali responsabili privacy.
L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista degli eventuali soggetti che svolgono la loro attività quali responsabili privacy.

Modalità del trattamento
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e solo in via residuale con modalità cartacee. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati saranno trattati solamente da soggetti autorizzati (cui è conferita apposita nomina a incaricato o a responsabile privacy) e conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste dell’interessato e comunque nel rispetto dei termini di legge.

Luogo del trattamento
Per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web il Titolare utilizza server ubicati all’interno del territorio europeo, nello specifico forniti dalla società OVH, reperibile a questo link: www.ovh.com.

Poiché il sito si appoggia su un servizio di hosting in carico ad un soggetto diverso, nello specifico OVH, non si esclude, per ragioni tecniche, che tale società possa avere accesso ai file memorizzati. Per le ragioni esposte si invitano i visitatori di questo sito a visitare e far riferimento anche alla policy della società OVH, raggiungibile alla seguente pagina: Documenti Legali

Alcuni dati potrebbero essere accessibili per ragioni tecniche di manutenzione del sito web al soggetto che ne ha in cura la parte tecnologica. Al momento della redazione di questa informativa il soggetto è Kokoro Swiss con sede a Stabio (CH) in via Cesarea, 19, raggiungibile tramite email info@kokoroswiss.com

Trasferimento di dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, per cui non occorre ulteriore consenso.

COOKIE POLICY

Vi sono vari tipi di cookies, alcuni rendono più efficace l’uso del Sito, altri abilitano determinate funzionalità. Navigando sul sito si acconsente all’utilizzo di cookies in conformità con la presente Cookie Policy. Se non si vuole acconsentire all’utilizzo di cookies, occorre impostare il proprio browser* in modo appropriato, altrimenti non sarà possibile utilizzare i servizi resi dal sito. Disabilitando i cookies impiegati dal nostro sito si potrebbe influenzare l’esperienza di navigazione.

Tipologie di Cookies:
Cookies Tecnici: detti anche cookies essenziali permettono il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Questi cookies, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser*. Questi cookies possono essere di due categorie ’session cookies’ e ’persistent cookies’. I ‘session cookies’ sono cookies temporanei che rimangono sul dispositivo fino al momento in cui si lascia il Sito. I ‘persistent cookies’ rimangono sul dispositivo per molto più tempo o fino a quando li si cancellano manualmente.
Cookies analitici: questi cookies vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. unoduetre.eu userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookies raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito in oggetto. I cookies analitici sono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.
Cookies di analisi di servizi di terze parti: questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookies sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.
Cookies per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti: questa tipologia di cookies integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network per la condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.
Cookies di profilazione: sono quei cookies necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Questo sito non fa uso di cookies a fini di profilazione e/o di marketing, ma solo di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito e del suo uso.

Il cookie rilasciato dal banner informativo su Privacy & Cookie Policy consente di non ripetere la stessa domanda ad ogni successivo accesso dell’utente.
La gran parte dei browser permette di scaricare in modo automatico i cookie. L’utente può disattivare tale impostazione agendo sulle opzioni offerte dal software di navigazione. Si fa presente che alcune pagine o sezioni del sito potrebbero non risultare navigabili a causa del rifiuto dei cookie.

Qualora l’utente desiderasse disabilitare i cookies può utilizzare l’apposita sezione del browser in uso.

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

Cliccare sul menù nella barra degli strumenti
Selezionare Impostazioni e poi Mostra Impostazioni Avanzate
Selezionare “Privacy” e poi “Impostazioni contenuti“
Selezionare “Cookie” e modificare le varie impostazioni relative

Per maggiori informazioni visita la pagina apposita di Chrome.

Mozilla Firefox

Cliccare sul menù nella barra degli strumenti
Selezionare Opzioni e quindi Privacy
Cliccare su Mostra Impostazioni Avanzate e nella sezione Privacy cliccare su Impostazioni contenuti
Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti e di conservarli per un periodo determinato oppure di rimuovere completamente i Cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina apposita di Firefox

Internet Explorer

Cliccare su Strumenti e scegliere Opzioni Internet<
Fare click sulla scheda Privacye nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

Per maggiori informazioni visita la pagina apposita di Explorer.

Safari 6

Cliccare su Safari, – Preferenze – Privacy
Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet

Per maggiori informazioni visita la pagina apposita di Safari.

Safari iOS (dispositivi mobile)
Tocca su Impostazioni e poi Safari – Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni
Per cancellare tutti i cookie tocca su Impostazioni – Safari – Cancella Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la pagina apposita di Safari IOS.

Opera

Cliccare su Preferenze – Avanzate – Cookie
Selezionare una delle opzioni disponibili

Per maggiori informazioni visita la pagina apposita di Opera.

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Servizi di Google
Facebook
Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi Ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Ultimo aggiornamento: Giugno 2018